Galleria immagini

La pelle artificiale per il trattamento
di gravi ustioni del volto

E’ un’assoluta novità la recentissima creazione di una pelle sintetica che può rivestire in pazienti zone lesionate da profonde cicatrici derivanti da ustioni particolarmente estese soprattutto nel volto.
Il film sintetico prodotto con materiale fisiologicamente testato è di una naturale morbidezza e riveste l’anatomia del paziente in maniera perfetta riproducendo i suoi lineamenti e ripristinando quindi con l’aiuto di specializzati in fisionomia il suo precedente aspetto attraverso lo studio di foto o filmati.

Le immagini si riferiscono alla creazione di un volto in pelle sintetica

Questa nostra soluzione non vuole assolutamente sostituirsi a quanto nella sperimentazione sulla pelle coltivata si sta facendo ma anzi collaborare per dare una risposta immediata alle esigenze di chi si trovasse in situazioni di difficile recupero estetico e gravi problemi di relazione sociali.
Riteniamo inoltre che sia la soluzione ideale per la riabilitazione di pazienti in cui la particolarità e l’estensione delle cicatrici da ustione rendano impossibili con la chirurgia plastica ricostruttiva risultati apprezzabili e soddisfacenti.

Restauri protesici maxillo-facciali
di ampie dimensioni

Come già espresso, notevoli asportazioni di parti del volto a seguito di exeresi chirurgica su base oncologica molto spesso richiedono estese ricostruzioni protesiche del viso.
Specialmente nei in casi in cui non sia possibile inserire impianti cranio-facciali, questi casi di ricostruzioni così ampie possono essere risolti con la nostra particolare tecnica di applicazione adesiva permettendo un veloce e notevole recupero estetico.

I pazienti senza l’epitesi (foto a sinistra) e con l’epitesi applicata (foto a destra)

A seguito dei nostri trattamenti gli obiettivi raggiunti sono stati: un aumento della ritenzione-stabilità delle epitesi, un maggiore comfort ed un ottimo grado di soddisfazione dei pazienti attuando questo genere di procedimento soprattutto con epitesi maxillo-facciali molto estese.

Le immagini appena sopra si riferiscono alla complessa ricostruzione del mento e labbro inferiore, mostrando il paziente appena trattato chirurgicamente per l’asportazione del tumore prima della protesizzazione ( foto a sinistra ) e dopo l’applicazione della nostra epitesi ( foto a destra ).

Tra presente e futuro
ecco le rivoluzionarie ricostruzioni
con tessuto sintetico

Arte, innovazione e tecnologia tendono finalmente la mano alla risoluzione di grandi problematiche legate ad interventi complessi ed ampie demolizioni di tessuti. Vere e proprie ricostruzioni la cui estensione era praticamente impensabile prima d’ora, che vengono in aiuto a tutti quei casi dove nessuna epitesi maxillo-facciale potrebbe intervenire. Unica in Europa questa particolare soluzione di Epitesi Complessa ed Estesa si avvale dei nostri artisti della modellazione e specialisti nel trattamento di materie di nuova generazione, fisiologicamente ineccepibili.

 

In queste immagini sopra: lo stato del paziente prima (a sinistra) e dopo (a destra) l’intervento riabilitativo con questa innovativa risoluzione Estetico-Funzionale.

Descrizione Tecnico-Scientifica dell’intervento e riabilitazione

Il paziente nelle foto ha subito resezione anteriore della sinistra mentoniera e della pelvi linguale.
E’ con vera soddisfazione che comunichiamo il successo tecnico/artistico e la soddisfazione del paziente e dei suoi familiari poiché sin dalle prime applicazioni dell’epitesi complessa ed estesa i clinici hanno constatato la perfetta adesione e sostegno del prodotto riabilitativo estetico/funzionale attentamente progettato e finalmente realizzato.
L’elastomero progettato per questa epitesi complessa ed estesa ha un particolare effetto di memoria di forma ma al tempo stesso una morbidezza che consente al paziente di muovere il collo in tutte le direzioni attivando i muscoli sintetici che sono stati riprodotti e che collaborano al movimento con quelli reali preservati dagli interventi.

Epitesi maxillo-facciali:
auricolari, nasali e frontali del viso

Caratterizzate da un particolare realismo, semplicità di applicazione e lunga durata. Queste nostre realizzazioni hanno trovato ragione di utilizzo anche nei particolari casi di pregressi interventi falliti di ricostruzione chirurgica.

Le immagini che seguono mostrano il paziente appena operato ( foto a sinistra ) e con l’applicazione della nostra epitesi ( foto a destra ).

Tecniche innovative di impianto
di peli e capelli nella pelle sintetica

 

La realizzazione di nuove protesi estremamente realistiche del seno

Si tratta di protesi esterne create per essere applicate nella riabilitazione della donna a seguito di un intervento di mastectomia, proprio grazie alla diretta e ventennale esperienza di oncologi e chirurghi in materia specifica e soprattutto all’analisi delle problematiche sollevate dalle stesse pazienti interessate.
Il nostro studio verso questo particolare realismo rappresenta una vera e propria innovazione nel campo della medicina e della ricostruzione estetica per le protesi esterne del seno, anche in riferimento a quelle da noi dotate di fissaggio al corpo mediante particolari ® sistemi.

Caratteristiche di queste protesi sono, oltre il notevole realismo raggiunto, l’adesione al corpo, il mantenimento della forma sempre perfetta, la minore vulnerabilità della protesi e la stabilità cromatica dei materiali utilizzati.

Inoltre, le sostanze impiegate per la realizzazione delle nostre protesi, in ogni caso fisiologicamente ineccepibili, ci permettono di gestire la morbidezza ed il peso attraverso soluzioni variabili e personalizzabili secondo i casi specifici.
Queste protesi vengono infatti modellate in laboratorio con i riferimenti esatti della paziente attraverso un esame individuale, quindi proprio per le loro molteplici valenze sono un prodotto più evoluto rispetto a tutto ciò che oggi viene distribuito e fabbricato in serie.